EXPLOIT! – 16 marzo 2019

/, Spettacoli in scena/EXPLOIT! – 16 marzo 2019

Concorso di acrobatica e coreografie circensi – II edizione

Il concorso di acrobatica e coreografie circensi EXPLOIT!, organizzato da Piccola Scuola di Circo e Artemakìa, con il patrocinio di ASC (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) e il sostegno di Play Juggling, giunge alla seconda edizione.

La prima edizione ha rappresentato per noi, e soprattutto per i ragazzi e le ragazze delle scuole che hanno partecipato, un emozionante momento di incontro. Abbiamo vissuto una serata speciale, elettrizzante e non potevamo che replicare per questo secondo anno.

Exploit! non è una semplice competizione, è l’impresa di chi ha deciso di comunicare le proprie emozioni attraverso un salto spettacolare, una caduta mozzafiato.
E’ la prodezza di chi si allena per raccontare e raccontarsi senza usare parole ma il proprio corpo come strumento di espressione.
E’ la sfida di chi ha scelto un’arte difficile e spettacolare, di chi porta la tradizione del circo sulla scena contemporanea.

Un debutto in piena regola per alcuni, un’emozionante nuova occasione di esibirsi per altri: in ogni caso, un circo davvero contemporaneo perché fatto dai ragazzi che lo vivono oggi, nelle sue svariate forme e declinazioni.
Una pista per mettersi alla prova e conoscere altre realtà, per favorire uno scambio di esperienze tra gli artisti circensi di domani.

Le creazioni artistiche più apprezzate (nelle categorie solo, duo e gruppi) avranno accesso diretto alla fase finale del Roma Young Circus Festival che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 ottobre 2019.

Roma Young Circus Festival è il festival italiano di arti circensi pensato espressamente per dare la possibilità a giovani artisti di età compresa tra i 14 e i 21 anni di presentare le loro creazioni in quanto allievi di una scuola di circo preparatoria italiana o straniera. Il festival è un prezioso momento di incontro e di formazione, volto a valorizzare e divulgare le incredibili potenzialità educative delle discipline circensi in un’ottica di condivisione e scambio delle proprie esperienze artistiche. Gli artisti, con un’età compresa tra i 14 e i 21 anni, presenteranno le proprie performances di fronte ad una giuria accreditata.  L’obiettivo primario della manifestazione resterà comunque l’arricchimento individuale e artistico dei partecipanti. Regolamento Roma Young Circus Festival

A EXPLOIT! 2018 hanno partecipato sette diverse scuole di circo provenienti da Piemonte e Lombardia.

La giuria sarà composta da Massimo Albano, presidente di Atelier del Saltimbanco e organizzatore di Roma Young Circus Festival, Pierino Medini, erede artistico di Vittorio Medini -anima del Circo Città di Milano- , Matteo Battista,  ex allievo della Piccola Scuola di Circo e danzatore professionista nella Compagnia Kataklò, e Elena Bosco della compagnia MagdaClan.

Scarica: REGOLAMENTO EXPLOIT – SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

Per partecipare invia la scheda di partecipazione entro il 9 MARZO a info@piccolascuoladicirco.it

2019-03-01T11:21:05+00:00

Lascia un commento