Formazione insegnanti

/Formazione insegnanti
Formazione insegnanti2018-12-03T16:33:23+00:00

La Piccola Scuola di Circo, sin dal 1994, è stata promotrice e sostenitrice, al pari di altre realtà, del complesso movimento che ha portato il circo contemporaneo essere una realtà riconosciuta anche in Italia.
In quasi 25 anni di storia, ci siamo rinnovati rimanendo un campo fertile per i giovani artisti, seguendo da vicino le nuove realtà del circo contemporaneo europeo, formando e aggiornando il corpo docente, continuando ad essere di supporto a quanti hanno deciso di fare del circo la propria professione.
Il punto di partenza per allinearsi alle altre realtà europee è la professionalizzazione del settore, non solo in ambito performativo, ma anche in quello formativo. Solo in questo modo sarà possibile avviare il processo su scala nazionale necessario ad ottenere quel cambio normativo, indispensabile al riconoscimento della funzione pedagogica del circo.

L’artista circense può essere creatore, interprete o formatore. La nostra volontà è quella di contribuire allo sviluppo costante del settore sostenendo, qualificando e diversificando l’offerta formativa.
Proprio partendo dalla distinzione di questi tre aspetti è possibile offrire il giusto percorso formativo per ciascuna area.

In particolare, negli anni abbiamo attivato:

  • nel giugno 2018 un corso per istruttori di ginnastica acrobatica circense, istruttori di 1° livello, in collaborazione con ASC Lombardia.
    Hai partecipato al corso? Richiedi la dispensa!  Guarda il programma 2019 del corso IDAC.
  • nel 2012 e nel 2017 un corso di abilitazione come “addetto ai sistemi di accesso e posizionamento funi” (ai sensi del D.Lgs. 81/2008, art. 116 e Allegato XXI) per insegnanti di discipline aeree e datori luce, in collaborazione con FormUp Srl -Formazione, addestramento e consulenza);
  • nell’aprile 2016 un corso per insegnanti di discipline circensi, in collaborazione con CSEN Lombardia;
  • dal 2013 al 2015 lezioni teorico-pratiche per il corso di Tecnica e Didattica degli Sport Alternativi – modulo TFA della Facoltà di Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Milano, un corso di Laurea Magistrale (specialistica) riservato a futuri docenti, o docenti precari delle scuole medie e superiori, necessario per ottenne l’abilitazione all’insegnamento;
  • dal 2008 al 2010 in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Dipartimento di Scienze Motorie, ex IRRE, organismo del Ministero dell’Istruzione – dei corsi di aggiornamento in arti circensi per insegnati della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado;

I corsi passati sono consultabili nella sezione archivio formazione e didattica.

In questa sezione, invece, sono consultabili i prossimi corsi di formazione insegnanti.

Stiamo lavorando alle prossime date. Resta in contatto per rimanere aggiornato!
Controlla questa pagina e seguici su Facebook!