Gli spettacoli

//Gli spettacoli

Cuore pulsante della Piccola Scuola di Circo, in Viale Montello, sono stati gli spettacoli a cui hanno partecipato professionisti provenienti da tutto il mondo.

La rassegna “Saltimbanchi DOC”, partita nel 1994, era nata proprio con l’idea di far conoscere al pubblico la magia del circo contemporaneo (senza animali), allora sconosciuto in Italia e frutto della contaminazione tra circo di tradizione, teatro, danza e musica.

Le diverse edizioni sono state l’occasione per un fruttuoso scambio di esperienze con artisti provenienti da diverse scuole europee.

In quel periodo, approfittando della presenza a Milano di grandi nomi, la PSC organizzava per i suoi allievi seminari tematici di approfondimento nelle singole discipline.

L’emozione di esibirsi affianco ai più importanti ed innovativi artisti di circo contemporaneo, il poter imparare direttamente da loro tecniche sperimentali, il consolidarsi di relazioni si sono trasformati in una vera esperienza di vita, di crescita personale e, per alcuni, in un’occasione di tipo professionale.

 

I corsi della Piccola Scuola di Circo, infatti, non nascono unicamente per permettere la trasmissione e l’insegnamento di una tecnica, ma vogliono fornire gli strumenti per trasformarla in espressione artistica, mediante la realizzazione di numeri nelle varie discipline e attraverso la messinscena collettiva.

L’approfondimento delle tecniche, della didattica e della metodologia ha consentito ad alcuni allievi di trasformare la “passione” in una professione e di ottenere importanti riconoscimenti internazionali.

Una fra molti, Cecilia Zucchetti che, nel dicembre 2008, si è classificata al secondo posto, specialità clave, ai campionati mondiali di giocoleria organizzati dalla WJF a Las Vegas e nel 2010 è stata ammessa a frequentare (unica italiana) l’Académie Fratellini a Parigi, la più prestigiosa scuola circense europea.

Molti altri allievi hanno frequentato/frequentano le scuole professionali presenti sul territorio nazionale e propongono in maniera autonoma spettacoli di arte di strada partecipando a festival nazionali ed internazionali.

2018-11-20T11:56:30+00:00

Lascia un commento