Il team

/Il team
Il team2018-12-11T16:28:14+00:00

La Direzione

Camilla Peluso  – Direttrice della Piccola Scuola di Circo
Milano 23/06/1962

Ha praticato ginnastica artistica e ritmica a livello agonistico dai 6 ai 16 anni e successivamente, fino al 1990, ha rivestito il ruolo di allenatrice e giudice per la Federazione Ginnastica d’Italia. Nel 1980 ha conseguito la maturità magistrale. Appassionata di circo e giocoliere dilettante, ha frequentato corsi e seminari per perfezionare le tecniche circensi e del teatro di strada; tra gli insegnanti, un’acrobata d’eccezione, Eva Cserniseck del Circo Statale di Budapest.
Ha approfondito la formazione teatrale alla scuola di teatro “Quelli di Grock” dove oltre ad insegnare acrobazia, ha avuto la possibilità di frequentare corsi di mimo, recitazione e danza. L’interessante varietà e completezza delle tecniche circensi dal punto di vista motorio ed espressivo, le ha fornito uno spunto ideale per discutere la tesi di laurea all’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia (Milano 1990) e di sperimentare una nuova attività nel campo dell’educazione motoria. Questo progetto ha preso forma nella Piccola Scuola di Circo, costituitasi nel 1994 come Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla UISP, Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Per UISP ha rivestito la carica di consigliere provinciale per due mandati consecutivi (otto anni).

Da sempre pianifica, coordina e amministra tutta l’attività della scuola e si occupa della gestione dei progetti:
2002 /2003
Progetto secondo classificato L.N. 285/97 ramo “Sviluppo dei Servizi rivolti all’infanzia”
Progetto vincitore del bando EDUCARTE di Fondazione CARIPLO
Assegnazione finanziamento FRISL della Regione Lombardia per lo sviluppo degli impianti sportivi (unico progetto finanziato nella città di Milano)
2004/2017
Progetti annuali con il Comune di Milano e con la Regione Lombardia.
2018
Assegnazione FUS 2018-2020

La Direzione artistica

Milo Scotton  – Direttore Artistico
Torino 27/07/1978

Abbandona la carriera universitaria per seguire a Montrèal in Canada il Corso Professionale per Artisti di Circo della durata di tre anni (1999-2002).
Alla fine della scuola professionale Milo è uno tra gli innovatori delle tecniche di uno strumento d’equilibrismo tra i più antichi: la scala libera.
Proprio con il “numero” creato con tale attrezzo viene contattato per un contratto di lavoro con il Cirque du Soleil.
Sei mesi dopo viene invitato a tornare in Italia come protagonista della prima grande produzione italiana di nouveau cirque: Ombra di Luna, prodotto dalla Biennale di Venezia con Arcipelago. In questi anni il fervore del circo contemporaneo in Europa porta alla nascita in Italia della prima Scuola di Circo Contemporaneo Professionale su commissione del fondo Europeo CEE per la lotta alla disoccupazione. La “Scuola di Cirko” lo ingaggia nel 2004 all’alba dell’avventura per lo studio della programmazione curriculare e la costruzione didattica del percorso formativo dell’artista di circo contemporaneo. Negli anni la scuola diventerà “Scuola di Cirko Vertigo”, una tra le più importanti scuole europee, ammessa all’albo Fedec delle scuole internazionali.
Dal 2008 Milo si dedica all’apprendimento di nuove discipline per rinnovare il suo repertorio fisico: la Roue Cyr e il Palo Cinese. Frequenta diversi workshops a Dusseldorf con il maestro di Roue Cyr Hugo Noel. Nel 2011 Milo e la sua compagna Olivia creano Chapitombolo – per imparare a cadere con stile.. Una scuola di circo amatoriale e uno spazio di creazione per artisti professionisti sita a Monale (AT). Al grido di: “My Sport is Art”, slogan della scuola, coniugano movimento, gioco e creatività in un sistema pedagogico volto alla scoperta del proprio fisico con caparbietà, entusiasmo ed auto ironia. Le discipline circensi si prestano particolarmente a tale scopo facendo scoprire a ragazzi di tutte le età verità fisiche connesse alle abilità di Forza, Destrezza, Coordinazione dei movimenti, Equilibrismo e Gestione del Corpo. Nel 2014 Milo viene nominato Direttore Artistico per le manifestazioni in esterna della scuola professionale Vertigo – Grugliasco. Nel 2016 Milo viene nominato Direttore Artistico della Piccola Scuola di Circo di Milano. Nel 2017 – Regia per la Rai con gli artisti VIP Virginia Raffaele e Roberto Bolle. Collabora con Italia’s Got Talent come coreografo. Socio Fondatore dell’ Associazione Nazionale Circo Contemporaneo (ACCI)
Nel 2018 – Fonda ArteMakìa e viene riconfermato sul programma Italia’s Got Talent in qualità di Talent Scout e Coreografo numeri Acrobatici per IGT8.

Gli insegnanti del LevelUp

Marta Brunato
Milano – 12 gennaio 1982

Studia danza classica e moderna fin da bambina e scopre la danza contemporanea successivamente, se ne appassiona e la approfondisce a Milano presso il C.I.M.D., Centro Internazionale di Movimento e Danza, diretto da Franca Ferrari, presso il quale si diploma nel 2004. Si trasferisce poi a Parigi dove continua gli studi frequentando numerose scuole ed insegnanti di fama mondiale, studia presso l’R.I.D.C. e presso LE CENTRE DES ARTS VIVENTS e ottiene il D.E. Diploma di Stato Francese per Professore di Danza Contemporanea, nel giugno del 2006. Nel 2010 si diploma per l’insegnamento della tecnica PILATES che pratica ed insegna presso gli Synergie Studio di Saronno e Seregno. Dal 2017 collabora con la Piccola Scuola di Circo in qualità di coreografa dei corsi superiori di arti circensi.

Guillaume Hotz
Granada – 26 novembre 1979

La sua formazione acrobatica inizia a sette anni all’Ecolé Nationale Francaise di Gymnastique Artistique che frequenterà fino ai 16 anni.
Nel 1997 comincia a studiare chitarra al Conservatorio Popolare di Ginevra e la musica si rivela presto la chiave d’accesso al mondo dello spettacolo.
In quegli anni fonda la compagnia “Tombés du ciel” e nel 1999 si iscrive alla scuola di circo “Circule” di Ginevra, dove si specializza nelle discipline del trampolino, verticalismo e pantomima.
Tra il 2001 e il 2003 frequenta la scuola di Antonio Fava a Reggio Emilia e grazie a questa formazione entra nella compagnia “Teatro Agricolo” di Livorno dove rimane fino al 2008.
Nel 2009 viene scelto da James Thierrée come acrobata (controfigura) per lo spettacolo “Raoul”.
Nel 2013 crea con Monica Vignetti la Compagnia Omphaloz e dal 2017 collabora con la Piccola Scuola di Circo come insegnante di acrobatica e verticalismo.

Marco Merlini
Milano – 8 novembre 1958

E’ attore e regista; è stato allievo di Maurizio Nichetti e dal 1987 insegna educazione del movimento e acrobazia alla scuola del Piccolo Teatro di Milano.
Ha collaborato con la Scuola del Teatro Stabile di Torino e l’Ecòle Nationale di Cirque di Annie Fratellini.
Ha vinto l’XI edizione del Premio Riso in Italy, festival della comicità italiana, con lo spettacolo It’s a WonderfulNight.
Dal 2015 collabora con la Piccola Scuola di Circo come insegnante di acrobazia al suolo

Aurora Morano
Milano – 7 aprile 1991

Dal 1996 al 2012 ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico presso la società Corrias di Saronno
Dal 2012 al 2014 è stata allieva del corso avanzato di discipline aeree ed insegnante di acrobatica nei corsi amatoriali della Piccola Scuola di Circo
2014 Insegnante di tessuti aerei presso la scuola di circo Hiccup Circus – Kampala, Uganda.
2015 Laurea in “Scienze Motorie Sport e Salute” presso l’Università degli Studi di Milano con punteggio 100/110
Allieva del corso professionale PAT presso l’Accademia Kataklò.
2016 Insegnante di discipline aeree nei corsi di livello intermedio della Piccola Scuola di Circo e laboratorio creativo per circensi diretto da Firenza Guidi, finalizzato alla presentazione dello spettacolo “After Dark”.
2017 Insegnante di discipline aeree nel corso Level Up della Piccola Scuola di Circo e laboratorio creativo per circensi e attori diretto da Firenza Guidi, finalizzato alla presentazione dello spettacolo “Neverland” e “Laughing and crying is the same release” l’ultima residenza del 2017 con Firenza Guidi.

Andrea Stella
Milano – 9 settembre 1983

Si laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2006.
Insegnante di giocoleria nel corso LevelUp (nello specifico di foulards, palline, cerchi, clave, contact, piatti cinesi, diablo e catene o bolas) e discipline circensi circensi (acrobatica, acrobalance, trampolino elastico, equilibrismi, attrezzi aerei) nei corsi amatoriali per bambini, ragazzi e adulti presso la Piccola Scuola di Circo di Milano (dal 2004 ad oggi).
Volontariato circense in Tanzania per bambini dai 6 ai 14 anni (estate 2011).
Partecipazione, in qualità di relatore, al seminario di Scienze Motorie e Sportive: “Le arti circensi nella scuola primaria e secondaria” presso la Piccola Scuola di Circo di Milano (2010)

Gli insegnanti dei corsi amatoriali

Cinzia Alberici
Milano – 23 gennaio 1971

Cinzia ottiene il diploma ISEF nel 1994 e si laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2003.
Ginnasta a livello agonistico, dal 1996 insegna ginnastica acrobatica e arti circensi alla Piccola Scuola di Circo.
E’direttore tecnico dei corsi e coordinatore del corpo insegnanti; il suo punto di forza è la capacità di stabilire relazioni con le famiglie e gli allievi.

Martina Mangano
Monza – 16 giugno 1982

Consegue la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo nel 2007 con una tesi sulla Piccola Scuola di Circo.
Da allora collabora in segreteria, fornendo supporto nella progettazione e conduzione di laboratori educativi per avvicinare i più piccoli alla storia e al mondo del circo.

Juan Manuel Manzelli
EE – 1 gennaio 1989

Manuel consegue la laurea in Scienze Motorie e dello Sport nel 2012.
Pratica e insegna ginnastica artistica, acrosport e capoeira. Trasmette la sua passione per gli sport acrobatici valorizzando soprattutto il lavoro in gruppo.

Emanuele Melani
Firenze – 1 marzo 1992

Emanuele si laurea in Scienze Motorie nel 2015 e si forma come acrobata con Accademia Kataklò e Piccola Scuola di Circo. Espansivo, energico, positivamente testardo, costruisce e mantiene un’atmosfera solare all’interno dei corsi.
Collabora con il CONI in progetti di educazione fisica per scuola primaria e infanzia.

Maryna Minka
EE – 24 luglio 1969

Maryna si laurea con lode all’Accademia del Circo e Varietà di Kiev e diviene acrobata nel Teatro delle Miniature di Kiev
Ginnasta agonista, si forma anche come istruttrice di ginnastica artistica.
Ama l’insegnamento e il rapporto con i giovani, è costruttiva e paziente nel lavoro di gruppo e flessibile nell’elaborazione di nuovi metodi per raggiungere gli obiettivi.

Tiziana Tosoni
Riccione – 24 luglio 1978

Tiziana consegue la Laurea Magistrale in Scienze Motorie nel 2012.
Educatrice di Scuola d’Infanzia, affianca da sempre al suo lavoro la passione per l’insegnamento della ginnastica acrobatica circense, divenendo presto un riferimento alla Piccola Scuola di Circo per i corsi di base e di avviamento per i bambini 3-10 anni.