CORSI AMATORIALI – CIRCO LUDICO EDUCATIVO – BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI

UN APPROCCIO SPORTIVO E CREATIVO

La Piccola Scuola di Circo è stata la prima realtà in Italia a proporre l’insegnamento delle arti circensi, per bambini, ragazzi e adulti, in un progetto formativo strutturato.

La scuola avvicina i propri allievi all’arte circense come percorso di formazione, d’educazione e di sviluppo integrale della persona, di ricerca di un benessere psico-fisico che permetta di imparare ad esprimersi al meglio col proprio corpo e a goderne l’armonia e fluidità nei movimenti, migliorando il senso d’autostima e la fiducia in se stessi.

I corsi rappresentano una proposta educativo motoria alla portata di tutti, un meraviglioso vettore di integrazione sociale (la scuola accoglie anche bambini diversamente abili) e di contenimento del fenomeno di abbandono dell’attività motoria in età adolescenziale (i due terzi degli allievi sono ricompresi nella fascia d’età 13-19 anni).

La pratica delle arti circensi, infatti, offre l’opportunità di vivere la propria creatività in libertà assoluta e di acquisire sempre più aderenza alle proprie idee, anche le più fantasiose e “strampalate”, nonché di lavorare sul comportamento motorio, la principale via d’espressione in stretta sintonia con la sfera affettiva, le capacità cognitive e l’attitudine verso la vita.

CORSI AMATORIALI

Le attività proposte, non competitive, stimolano l’acquisizione della fiducia nelle proprie possibilità, sviluppano la conoscenza di sé, dei propri limiti, delle proprie attitudini e della capacità di gestirsi. Migliorano l’equilibrio e la concentrazione nello svolgimento di tutte le attività cognitive, allenano alla capacità di reggere gli sforzi, di mantenere l’impegno, sviluppando l’autonomia e superando le ansie e le paure tipiche della crescita.

CORSI PRINCIPIANTI

I corsi principianti sono strutturati secondo la pratica educativo-motoria, che considera il comportamento motorio il principale canale espressivo dell’essere umano.

Sono suddivisi per fasce d’età, cicli scolastici ed anni di frequenza alla Piccola Scuola di Circo.

CORSI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Giocomotricità: rivolto ai bambini di 3 e 4 anni (primo e secondo anno della Scuola dell’Infanzia).   Lezione settimanale della durata di 50 minuti.

Circomotricità: rivolto ai bambini di 5 anni (ultimo anno della Scuola dell’Infanzia).

Lezione settimanale della durata di 50 minuti.

CORSI PER LA SCUOLA PRIMARIA

Primo Ciclo: rivolto ai bambini di 6/7 anni (classi prima e seconda della Scuola Primaria).

Lezione settimanale della durata di un’ora.

Secondo Ciclo: rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni (classi dalla terza alla quinta della Scuola Primaria).

Lezione settimanale della durata di un’ora e trenta minuti.

CORSI PER LA SCUOLA SECONDARIA

Medie e superiori: i corsi sono suddivisi per ciclo scolastico e sono rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo o di secondo grado.

Lezione settimanale della durata di un’ora e mezza.

CORSO ADULTI

Adulti principianti: dai 18 anni di età

Frequenza bisettimanale, lezioni di un’ora e mezza

CORSI AVANZATI

Corsi tematici di singola disciplina di livello intermedio e avanzato

Sono dedicati  a tutti gli allievi dai 18 anni compiuti, dal secondo anno di frequenza,  in base alle capacità acquisite. Le lezioni durano un’ora e mezza e prevedono sino a 4 giorni di frequenza settimanale.