I corsi di arti circensi

 Il “Piccolo Circo”di Milano è la più importante fucina in Italia di giovani artisti circensi e rinomato palcoscenico per il teatro di strada.

Fondata nel 1994 da Claudio Madia e Camilla Peluso la Piccola Scuola di Circo è presto diventata una realtà di spicco, avendo formato nel tempo centinaia di allievi.

I corsi si rivolgono a bambini,  ragazzi e adulti a partire dai 3 anni.

La scuola, vuole fornire agli aspiranti artisti la preparazione fisica indispensabile per affrontare le performing arts circensi e di strada e offrire la possibilità di praticare una disciplina sportiva alternativa a quelle convenzionali e più conosciute.

In questa forma di espressione, tecnica atletica e tecnica teatrale si fondono.

Il corpo viene utilizzato come strumento d’espressione diretta grazie ad una lunga attenta e costante preparazione fisica.

Gli allievi diventano familiari a forme di equilibrio insolite e talvolta instabili, studiano la precisione con cui compiere evoluzioni che sfidano la gravità, la sincronia, la capacità di intesa e la fiducia tra gli esecutori.

Gli allievi accedono ad un campo d’espressione privilegiato, libero e svincolato da ogni forma di controllo sui contenuti, si affacciano ad un’arte in cui non conta solo la conoscenza del proprio corpo ma anche l’intelligenza e l’iniziativa individuale.

In questo senso la Piccola Scuola di Circo non prepara solo ad una pratica atletica ma anche ad una forma d’arte indipendente.

Piccola Scuola di Circo – video di presentazione dei corsi
(realizzato da Andreozzi, Garau, Manoli, Salerno, Vitiello – studenti dello IULM Milano)