La storia | Piccola Scuola di Circo

La grande storia della Piccola Scuola di Circo

Da una comunità di artisti alla scuola di arti performative circensi tra le più longeve del panorama italiano.

Ci presentiamo,
prendete posto...

Nasciamo come ristretta comunità di artisti di strada nel cuore della Milano dei primi anni 80. Tutto inizia al Parco Sempione, dove un piccolo gruppo di performers decide un po’ per provocazione, un po’ per passione, di incontrarsi presso la Fontana di De Chirico al parco Sempione per allenarsi nelle discipline circensi e proporre spettacoli di strada allora vietati nella capitale meneghina.

Camilla Peluso acrobata per formazione e giocoliera per passione, poco tempo dopo fonda con Claudio Madia la prima scuola di arti circensi in Italia.

Il circo si fa scuola

L’attività della Piccola Scuola di Circo inizia ufficiosamente nel 1991 e prosegue nel 1994 come Associazione Sportiva e Culturale. Sin da subito si afferma come una realtà unica nel panorama italiano fornendo agli allievi la preparazione fisica indispensabile per affrontare le arti performative circensi e di strada e promuovendo una disciplina sportiva alternativa a quelle codificate.

Il primo saggio

Si svolge il primo saggio degli allievi sotto il tendone del Circo Medini a Milano, noleggiato ed installato per l’occasione in Largo Gelsomini.

I tendoni temporanei

La Piccola Scuola di Circo riesce ad ottenere i permessi per montare due tendoni temporanei in via Montello.

Lo spazio ufficiale

L’area viene ufficialmente assegnata e la magia del circo si mostra al pubblico in tutte le sue contaminazioni artistiche.

La nuova sede

A causa del progetto di un parcheggio multipiano il Comune di Milano identifica una nuova area in cui trasferirsi.

Società sportiva

La Piccola Scuola di Circo si trasforma in Società Sportiva Dilettantistica arl.

Un nuovo inizio

Torna a proporre spettacoli di teatro di strada e ospita innovative e pluripremiate compagnie di circo contemporaneo.

Corsi formativi

La scuola ottiene il riconoscimento MIBAC come scuola di perfezionamento.

Un passo avanti verso la professionalizzazione

La scuola ottiene il riconoscimento della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo professionali) ed entra nel consiglio direttivo di ACCI (Associazione Circo Contemporaneo Italia).