Corso LevelUp

/Corso LevelUp
Corso LevelUp2020-08-26T16:33:13+00:00

A coronamento di un percorso iniziato negli anni ’90 di sviluppo, qualificazione e diversificazione dell’offerta formativa, nel 2016 nasce il corso LevelUp, preparatorio alle scuole superiori di circo.

Una novità assoluta per la città di Milano; fortemente voluto da Camilla Peluso e Milo Scotton ed aggiornato nei contenuti da Guillaume Hotz, si configura come una classe biennale preparatoria alle selezioni delle scuole superiori di circo italiane ed europee, a cui gli allievi possono accedere soltanto dopo aver superato un’audizione.

Leggi il Dossier LevelUp

Piccola Scuola di Circo è stata riconosciuta dal MIBAC come scuola di perfezionamento e grazie al Fondo Unico per lo Spettacolo, nel triennio 2018-20 potrà continuare a proporre un percorso di creazione artistica per i suoi giovani e più talentuosi allievi.
Il circo contemporaneo abbraccia le tecniche del circo tradizionale, mescolandole a teatro e danza in un intenso sistema di movimenti “tra significante e significato” in cui l’artista è al centro della creazione.

“Con il team della Piccola Scuola di Circo vogliamo creare innumerevoli occasioni che siano di supporto agli allievi, affinché possano maturare la convinzione di essere creatori oltre che artisti, di essere attori consapevoli di una fase che vede il circo in trasformazione e di possedere la tecnica, la tenacia e le competenze per essere i futuri innovatori del panorama circense italiano”

Guillaume Hotz

Caratteristiche e piano di studi del LevelUp

AUDIZIONE
Possono partecipare alla selezione per il corso preparatorio alle scuole professionali di circo riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni.

PARTECIPAZIONE ALL’AUDIZIONE
I candidati devono richiedere la scheda di iscrizione inviando una mail all’indirizzo piccolascuoladicirco.milano@gmail.com
Successivamente dovranno inviare (entro e non oltre il 30 agosto 2020) un breve video di presentazione, la scheda d’iscrizione e la ricevuta della quota di iscrizione all’audizione – €40.
L’audizione si svolgerà il giorno 11 SETTEMBRE 2020 dalle 9 alle 18 (l’orario di termine audizione è soltanto indicativo)
Particolare attenzione sarà posta alla creatività, innovazione, adesione all’immagine interiore di sé e all’emozione suscitata nella commissione durante il numero personale (durata massima 3 minuti).
Gli allievi ammessi inizieranno la frequenza il 15 settembre, i corsi termineranno il 25 giugno 2021.

PERCORSO FORMATIVO
La formazione prevede oltre 500 ore di lezioni pratiche annuali (da lunedì a venerdì dalle 19.15 alle 22.45).

Il piano di studi annuale è suddiviso tra allenamento, performance dal vivo, assistenza agli eventi e lezioni teoriche online, queste ultime spazieranno da argomenti puramente tecnici (teoria dell’allenamento, anatomia funzionale), a vere e proprie lezioni di storia del teatro e del circo.

L’assegnazione dell’orario di frequenza definitivo avverrà in base alle competenze già acquisite nelle discipline aeree (livello intermedio o avanzato).

In qualità di luogo di formazione avanzata per artisti di circo, la scuola programma un cartellone ed offre agli allievi la possibilità di assistere a spettacoli di compagnie affermate e l’emozione di avvalersi delle competenze dei più importanti e originali artisti di circo contemporaneo.

Inoltre la scuola permette agli allievi del secondo anno la possibilità di allenarsi liberamente al mattino.

Al termine del percorso formativo, basato su un piano di studi biennale, sarà rilasciato un attestato di frequenza, spendibile soltanto a livello curricolare per candidarsi alle audizioni delle scuole professionali e senza alcun valore legale o professionalizzante.

La finalità di questo corso è quella di migliorare le competenze tecniche ed artistiche degli allievi, poiché il circo non è più fine a se stesso e la narrazione, la forza e la tenacia dei caratteri, l’intelligenza artistica, devono riuscire a costruire una proposta originale, forte della qualità dei protagonisti.

DIREZIONE ARTISTICA
La direzione artistica dal 2020 è in capo a Guillaume Hotz (Francia, 26 novembre 1979), performer, clown, commediante, giocoliere, equilibrista. Dal 2001 si esibisce nei teatri, nei circhi, nelle piazze, nelle scuole, nei maggiori festival, in Italia e all’estero, sia con i propri spettacoli, sia partecipando ad altri. Nel 2002 consegue il diploma Ecole Professionelle du Cirque de Genève Thèatre Cirqule e dei BIAC: specializzazioni trampolino, mano a mano e clownerie.
Nel 2004 è il clown del Cirque du Soleil nello spettacolo “Dralion” .

CURRICULUM ARTISTICO E PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI
Stefano De Luca (Roma, 23 ottobre 1991), si laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2015 all’Università agli Studi di Milano, da sempre appassionato di danza ed acrobatica, coltiva un suo stile personale frequentando l’Accademia Kataklò dal 2015 al 2018. Nel 2018 parte per il Portogallo dove frequenta la scuola professionale per artisti di circo contemporaneo INAC. Dal 2016 fa parte della compagnia Elan Frantoio diretta da Firenza Guidi. Collabora con la Piccola Scuola di Circo di Milano dal 2019 come docente di acrodanza. Parla italiano, inglese, spagnolo.
Emanuele Melani (Firenze, 1 marzo 1992), si laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2015 all’Università agli Studi di Milano, pratica Capoeira per sette anni e coltiva un suo personalissimo stile acrobatico frequentando l’Accademia Kataklò. Nel 2016 completa la sua formazione artistica frequentando il corso LevelUp diretto da Milo Scotton e nello stesso anno entra a far parte della compagnia Elan Frantoio diretta da Firenza Guidi. Dal 2017 al 2019 ha collaborato con la Compagnia Artemakìa di Milo Scotton. Dal 2017 è inoltre docente di acrobatica, acrobalance e roue cyr alla Piccola Scuola di Circo di Milano.
Aurora Morano (Milano, 17 aprile 1991), ha praticato ginnastica artistica per 18 anni e nel 2015 si è laureata in Scienze Motorie e Sportive all’Università agli Studi di Milano. Dal 2013 è docente di discipline aeree, nel 2016 ha completato la sua formazione artistica frequentando il corso LevelUp diretto da Milo Scotton e nello stesso anno è entrata a far parte della compagnia Elan Frantoio diretta da Firenza Guidi. Dal 2017 al 2019 ha collaborato con la Compagnia Artemakìa di Milo Scotton.
Andrea Stella (Milano, 9 settembre 1983), dal 2004 insegna giocoleria presso la Piccola Scuola di Circo di Milano è laureato in Scienze Motorie e Sportive all’Università agli Studi di Milano, ha partecipato a numerosi workshop di perfezionamento dal contact juggling con Olivier Burlaud, all’acrobalance con “ I Mapo” , sino ad un workshop di Musicologia applicata a cura di Paolo Ciarchi (2005)

CURRICULUM ARTISTICO E PROFESSIONALE DEGLI ASSISTENTI
Lapo Madia (Milano, 9 marzo 1998), ha iniziato a praticare arti circensi ad otto anni presso la Piccola Scuola di Circo, nel 2016 ha completato la sua formazione artistica frequentando il corso LevelUp diretto da Milo Scotton e nel 2017 è stato scelto come acrobata equilibrista per l’opera Die Meistersinger von Nürnberg in scena al Teatro alla Scala, sempre nel 2017 si è diplomato al Liceo Artistico Boccioni di Milano. Si sta formando come docente di equilibrismo all’interno della Piccola Scuola di Circo.
Riccardo Saggese (Milano, 14 aprile 1995), si è avvicinato al mondo del circo ad otto anni, ha lavorato come performer indipendente a Londra, Ibiza, Barcellona, New York ed infine è rientrato a Milano. Nel 2018 è stato ammesso alla Piccola Scuola di Circo nel corso di perfezionamento professionale (LevelUp) diretto da Milo Scotton dove, oltre a frequentare il secondo anno del corso, si sta formando come docente di discipline aeree. E’ laureato in Economia ed in procinto di laurearsi in Scienze della Comunicazione. Parla italiano, inglese, spagnolo.

PROGRAMMA 1° ANNO
Danza contemporanea e acrodanza – con Stefano De Luca
Trapezio statico, corda, tessuti e cerchio, palo cinese – con Aurora Morano e Riccardo Saggese
Giocoleria – con Andrea Stella o Guillaume Hotz
Acrobatica – con Emanuele Melani
Acrobalance e verticalismo – con Guillaume Hotz
Roue Cyr, monociclo, scala, trampoli e globo e – con Emanuele Melani e Lapo Madia
Comicità eccentrica e drammaturgia circense – con Guillaume Hotz

COSTO DEL CORSO
Per l’intero percorso formativo, rivolto ad un massimo di 20 allievi, il costo di
€ 2.100,00 euro suddivisi in tre trimestri.

Scarica i documenti necessari all’iscrizione a questo link: