Claudia Ossola | Piccola Scuola di Circo

Claudia Ossola

Discipline aeree - Corsi di perfezionamento artistico

Claudia Ossola (Torino - 19.06.1981), ha una formazione intensa e variegata.

Dal 2001 al 2006 ho studiato presso la  P. A. U. T. (Performing Art University of Turin) e presso la scuola di circo FLIC ottenendo i rispettivi diplomi e si è laureata in architettura presso il Politecnico di Torino.

La decisione di avvicinarsi a forme d’espressione più fedeli a se stessa l'hanno portata ad approfondire le tecniche circensi all’estero, in Belgio e in Olanda presso A.C.A.P.A. (Academy for Circus and performance art).

Il suo attrezzo preferito è il trapezio fisso, attraverso il quale si è approcciata alla “La Poésie des Espaces".

L’abitudine a considerare lo spazio come primo “step” di un progetto l'ha spinta a riconsiderare il linguaggio circense esplorando le relazioni tra oggetto-spazio-movimento.

Dal 2011 è impegnata su più fronti: quello di artista singola, quello di insegnante nell’ambito delle discipline aeree e come artista nella compagnia FourHands Circus

La recente formazione in Drammaturgia Circense (CNAC/ ESAC) avvenuta in Francia e Belgio nel 2017/2018, è stata una grandissima fonte di stimolo sia per i laboratori di “creatività aerea” sia per gli spettacoli.