Claudia Ossola

Insegnante di discipline aeree

Ciao a tutti!

Mi chiamo Claudia Ossola, la mia formazione è intensa e variegata, dal 2001 al 2006 ho studiato presso la  P. A. U. T. (Performing Art University of Turin) e presso la scuola di circo FLIC ottenendo i rispettivi diplomi e sono laureata in architettura presso il Politecnico di Torino.

La decisione di avvicinarsi a forme d’espressione più fedeli a se stessa mi hanno portata ad approfondire le tecniche circensi all’estero, in Belgio e in Olanda presso A.C.A.P.A. (Academy for Circus and performance art).

Il mio attrezzo preferito è il trapezio fisso atraverso il quale mi sono approcciata alla “La Poésie des Espaces". 

L’abitudine a considerare lo spazio come primo “step” di un progetto mi ha spinta a riconsiderare il linguaggio circense esplorando le relazioni tra oggetto-spazio-movimento.

Dal 2011 sono impegnata su più fronti: quello di artista singola, quello di insegnante nell’ambito delle discipline aeree e come artista nella compagnia FourHands Circus 

La recente formazione in Drammaturgia Circense (CNAC/ ESAC) avvenuta in Francia e Belgio nel 2017/2018, è stata una grandissima fonte di stimolo sia per i miei laboratori di “creatività aerea” sia per gli spettacoli.