SALTIMBANCHI DOC 2.0.16

///SALTIMBANCHI DOC 2.0.16

 

DAL 7 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2016

PICCOLA SCUOLA DI CIRCO – VIA MESSINA 48 – MILANO

 

A Milano negli anni ottanta una sparuta “communitas” si ritrovava nei parchi pubblici, in particolare al Parco Sempione presso la Fontana di De Chirico, per giocolare ed allenarsi nelle arti del circo.

Praticare le arti circensi era una sfida, una richiesta di consenso sociale; da quella esperienza sono nate sia la Piccola Scuola di Circo, che “SALTIMBANCHI DOC”.

Oggi i praticanti di arti circensi, iscritti delle scuole di circo non professionali sparse su tutto il territorio nazionale e tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva,  sono circa diecimila e di questi, circa tremila solo nella nostra regione.

Il movimento delle scuole di circo ha preso il via negli anni ’90; in Lombardia con la Piccola Scuola di Circo di Milano ed in Trentino Alto Adige con Circomix.

“SALTIMBANCHI DOC” è  stata la prima rassegna di circo e teatro fisico organizzata, a Milano alla fine degli anni novanta ed ha avuto lo scopo di far conoscere al pubblico la magia del circo contemporaneo (senza animali).

Per ben 11 edizioni consecutive, ha ospitato le maggiori compagnie ed i più affermati artisti di circo contemporaneo:

RITAL BROCANTE – CIRCOXICLO- GANDINI JUGGLING PROJECT – PETER WEYEL – GARDI HUTTER – GIROVAGO E RONDELLA – OLIVIER BURLAUD – DINO LAMPA – FERRUCCIO CAINERO – JASHGAVRONSKI  BROTHERS – EMILIANO SANCHEZ ALESSI – JIVE – SUSANNA DE FRAIA – MILOUD OUKILI  e molti altri ancora (impossibile ricordarli tutti).

Le prime edizioni svolte in teatro (Teatro Gnomo e Auditorium Leone XIII), hanno in seguito avuto un palcoscenico di maggior prestigio nello chapiteau della Piccola Scuola di Circo, ai tempi installato in via Montello.

Il circo-teatro, frutto della contaminazione tra circo di tradizione, teatro di strada, danza e musica, era sconosciuto in Italia e le diverse edizioni avevano rappresentato l’occasione per un fruttuoso scambio di esperienze con artisti e formatori provenienti da tutto il mondo.

Dal 2010, a causa dello spostamento nella nuova area di via Messina e dei problemi sorti per riottenere la licenza di spettacolo, per oltre cinque anni non è stato possibile riproporre la rassegna.

Alla generazione di “SALTIMBANCHI DOC” appartengono alcuni degli artisti che, in occasione di SALTIMBANCHI DOC 2.0.16 torneranno ad esibirsi assieme alla nuova generazione di acrobati, aerialisti e giocolieri, formatisi nelle nuove scuole di circo.

La Rassegna, così come in passato, vuole incoraggiare lo sviluppo di una rete stabile ed aperta tra istituzioni, artisti, compagnie, operatori, eventi e festival, circuiti di programmazione, scuole e esperienze di formazione.

SALTIMBANCHI DOC 2.0.16 vuole tornare ad essere quella grande festa, nata nel segno dell’amicizia, che in passato ha permesso ad alcuni allievi di trasformare la “passione” in una professione e di ottenere importanti riconoscimenti internazionali.

*************************************************************

PROGRAMMA SPETTACOLI

7 MAGGIO 2016 – ore 21

DINO LAMPA in “ACTION COMEDY SHOW”

Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere su pizzaioli e giocolieri napoletani. Il ritmo mozzafiato dello spettacolo non vi darà comunque tempo di pensare: equilibrismo, danza, acrobatica, trasformismo e giocoleria sono gli ingredienti del menù offertovi da Dino Lampa, con un pizzico di ironia che non risparmia neppure se stesso.

*************************************************************

14 MAGGIO 2016 – ore 21

MILO & OLIVIA in “LES JOLIES FANTASTIQUE”

Un gioco teatrale tra quotidianità e una vita da favola, tre donne precipitano nel disincanto tra ansia e preoccupazioni. Uno sguardo ironico sull’universo femminile, l’ossessione per la bellezza, problemi d’amore, il delirio per lo shopping, la crudeltà tra amiche.

Tra comicità, sorprendenti acrobazie, danza aerea, lancio dei coltelli, verticalismo e giocoleria, condivideranno con il pubblico il dramma di tre principesse che inciampano nella realtà.

Les Jolies Fantastiques portano sul palco uno spettacolo dinamico, comico, acrobatico, tra circo e teatro tutto al femminile.

*************************************************************

21 MAGGIO 2016 – ore 21

JASHGAVRONSKI  BROTHERS in “TRASH”

I tre fratelli Jashgawronsky sono cresciuti sotto il rigido controllo di

Mrs. Karapetian, la direttrice dell’orfanotrofio che, sin dalla tenera età, li ha obbligati a prendere severe lezioni di musica dal professor Alga Pescaturian, conosciuto compositore armeno e gran bevitore di vodka, nonché inventore di strani marchingegni musicali.

Gli incredibili Jashgawronsky Brothers girano l’Europa con i loro strumenti inventati ma con una musica ricca di ingegno.

*************************************************************

Dopo un anno di studio e di ricerca i giovani e giovanissimi allievi della PSC si propongono al pubblico con 4 saggi:

22 MAGGIO –ore 21

PICCOLA SCUOLA DI CIRCO in “SCARY TV”

29 MAGGIO –ore 21

PICCOLA SCUOLA DI CIRCO in “AFTER THE DARK”

3 GIUGNO  – ore 21

PICCOLA SCUOLA DI CIRCO in “HYPNOS”

5 GIUGNO 2016 – ore 21

PICCOLA SCUOLA DI CIRCO in “SGUARDI”

Cosa succede nella testa di due ragazzi quando i loro sguardi si incrociano per la prima volta? Un dialogo interiore sul gioco delle relazioni…

*************************************************************

4 GIUGNO ore 21

COMPAGNIA BACCALA’ CLOWN in “ PSS PSS”

I Baccalà Clown hanno frequentato insieme la Scuola Teatro Dimitri in Svizzera ed ognuno di loro ha collaborato con circhi internazionali senza incontrarsi per anni.

“Pss Pss” unico, incantevole, virtuoso e molto divertente,  è uno spettacolo che mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, ci trasportano in una perfomance fuori dal tempo, con tutta la gravità, l’innocenza e la crudeltà dell’essere.

“Pss Pss” è stato rappresentato più di 500 volte, in oltre 50 paesi, e in tutti 5 i continenti, sempre con grande successo.

Qualcuno ha detto … un’ora di felicità. Da non  perdere!

La compagnia ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali :

  • Premio del pubblico – Festival des arts burlesques – Saint Etienne, Francia 2014
  • Premio del pubblico – Ginevra 2010
  • Premio del Cirque du Soleil al 30°Festival Du Cirque de Demain Parigi 2009
  • Premio di Bronzo al Festival di Wuqiau 2009 in Cina
  • Premio di Bronzo al Festival di circo Nikulin di Mosca 2008

********************************************************************

PROGRAMMA SEMINARI

8 MAGGIO 2016

SEMINARIO DI GIOCOLERIA CON DINO LAMPA

15 MAGGIO 2016

SEMINARIO DI VERTICALISMO CON OLIVIA FERRARIS E MILO SCOTTON

********************************************************************

PROGRAMMA SAGGI AD INGRESSO LIBERO

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 10

SABATO 28 MAGGIO ORE 10 e ORE 16

DOMENICA 29 MAGGIO ORE 16

********************************************************************

 

 

2018-10-30T17:37:55+00:00