Francesca Alberti | Piccola Scuola di Circo

Francesca Alberti

Discipline aeree - Corsi di perfezionamento artistico

Francesca Alberti (Varese – 09.02.1982),  laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è un'artista di circo contemporaneo.

In passato è stata innamoratissima dei tessuti aerei, ma poi ha scoperto la corda aerea!

La sua semplicità, rudezza ed essenzialità l’hanno catturata completamente, portandola a uno sviluppo personale del linguaggio acrobatico sull’attrezzo.

Negli anni ha performato per Teatro alla Scala, ELAN Frantoio, Art'Euro, Festival International du Cirque de la Rue Tunisie, Studio Festi, in cabaret con Circo Zoè.

"Sauvage", spettacolo di cui è stata autrice e interprete, è stato nel 2020 a Marsiglia, a Manifesta 13 Biennale di nomade di arte contemporanea.

Attualmente, insieme a Elisabetta Borrione e Jasmine Fornaciai, sta creando “6Memos” spettacolo di circo contemporaneo con la regia di Firenza Guidi, ispirato ai memos di Calvino.

Insegna da più di 10 anni in scuole di circo tra cui la Piccola Scuola di Circo di Milano, dove segue il gruppo Level Up. Nel 2022 insieme anche a Cirko Vertigo e Acapa, ha accompagnato in viaggio e creazione un gruppo di allievi al Festival Circa ad Auch.