Il team

/Il team
Il team2020-08-24T16:07:38+00:00

La Direzione

Camilla Peluso  – Direttrice della Piccola Scuola di Circo
Milano 23/06/1962

Ha praticato ginnastica artistica e ritmica a livello agonistico dai 6 ai 16 anni e successivamente, fino al 1990, ha rivestito il ruolo di allenatrice e giudice per la Federazione Ginnastica d’Italia. Nel 1980 ha conseguito la maturità magistrale. Appassionata di circo e giocoliere dilettante, ha frequentato corsi e seminari per perfezionare le tecniche circensi e del teatro di strada; tra gli insegnanti, un’acrobata d’eccezione, Eva Cserniseck del Circo Statale di Budapest.
Ha approfondito la formazione teatrale alla scuola di teatro “Quelli di Grock” dove oltre ad insegnare acrobazia, ha avuto la possibilità di frequentare corsi di mimo, recitazione e danza. L’interessante varietà e completezza delle tecniche circensi dal punto di vista motorio ed espressivo, le ha fornito uno spunto ideale per discutere la tesi di laurea all’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia (Milano 1990) e di sperimentare una nuova attività nel campo dell’educazione motoria. Questo progetto ha preso forma nella Piccola Scuola di Circo, costituitasi nel 1994 come Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla UISP, Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Per UISP ha rivestito la carica di consigliere provinciale per due mandati consecutivi (otto anni).

Da sempre pianifica, coordina e amministra tutta l’attività della scuola e si occupa della gestione dei progetti:
2002 /2003
Progetto secondo classificato L.N. 285/97 ramo “Sviluppo dei Servizi rivolti all’infanzia”
Progetto vincitore del bando EDUCARTE di Fondazione CARIPLO
Assegnazione finanziamento FRISL della Regione Lombardia per lo sviluppo degli impianti sportivi (unico progetto finanziato nella città di Milano)
2004/2017
Progetti annuali con il Comune di Milano e con la Regione Lombardia.
2018
Assegnazione FUS 2018-2020

La Direzione artistica

Guillaume Hotz
(26 novembre 1979 – Francia)

E’ un acrobata, performer e commediante attivo dal 2001.  Molto curioso ed appassionato, è sempre alla ricerca di nuovi colori ad apportare al suo lavoro. Dal 2002 è docente  BIAC – Ecole Professionelle du Cirque de Genève) di acrobatica, trampolino, acrobalance e verticalismo e dal 2013 insegna teatro popolare. Da aprile 2020 è il nuovo Direttore Artistico della Piccola Scuola di Circo.

Curriculum Artistico

Maggio 2001 – Maggio 2006
Compagnie Les Arrosés La pluie du paradis, Boége – cofondatore, artista e acrobata
Creazione dello spettacolo di circo “Alerte” – discipline Bascula e Acrobalance.

2002
Rue de Genève 64, 1225 Chêne-Bourg
Ecole professionelle du cirque de Genève Thèatre Cirqule

BIAC: Specializzazioni trampolino, mano a mano e clown

Gennaio 2003 – Maggio 2004
Grand Théatre de Genève (Svizzera) Boulevard du Théâtre 11, 1211 Genève
attore, acrobata, performer prodotti dal “Grand Théatre”

“La damnation de Faust” regista Olivier Py (nel 2003) e “Les oiseaux” Aristofane regia di Kokos.

2004  Esperienza nel Cirque du Soleil – clown nello spettacolo Dralion (sostituzione).

Gennaio 2007 – Gennaio 2008
Compagnie SamHarkand et Cie Marseille
Commediante, clown, performer

Entra a fare parte della compagnia per un anno di studi delle tecniche del teatro J. Lecoq (clown, bouffon e diversi tipi di maschere) e partecipa a diversi eventi e spettacoli con gli attori della compagnia.

Aprile 2008 – Luglio 2008
Production Pathé cinéma Paris
attore, performer

Film “Alter ego” dal regista Olivier Py.

Settembre 2008 – Dicembre 2011
Livorno (Toscana) poi si sposta a Milano
Teatro Agricolo che diventà Zorba Officine Creative
Cofondatore, commediante, acrobata
Partecipa come commediante ed acrobata alla creazione di tre spettacoli di commedia dell’Arte

“Rogo” (Maschera Arlecchino scimmia)
“Romeo e Giulietta” (Fra Lorenzo)
“Jago” libera ispirazione al ruolo di Cassio dell’ Othello

Maggio 2013                                                                                                                                                                                                                                           

Fonda con Monica Vignetti la Compagnia Omphaloz di Milano; assieme creanouno spettacolo di circo poetico e, pur continuando a studiare per perfezionarsi, partecipano a diversi festival ed eventi nazionali e internazionali.

La Compagnia gira In Italia, Francia, Portogallo, Svizzera e Brasile.

Dicembre 2016 – 2019

Piccola Scuola di Circo Via Messina, 48, 20154 Milano MI
Insegnante di acrobalance, acrobatica e verticalismo del corso di perfezionamento LevelUp (corso preparatorio alle scuole di circo professionali Europee).

Aprile 2020

Guillaume Hotz subentra a Milo Scotton nella Direzione Artistica della Piccola Scuola di Circo di Milano.

I docenti dei corsi di perfezionamento

I DOCENTI DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Stefano De Luca (Roma, 23 ottobre 1991), si laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2015 all’Università agli Studi di Milano. Da sempre appassionato di danza ed acrobatica, coltiva un suo stile personale frequentando l’Accademia Kataklò dal 2015 al 2018. Nel 2018 parte per il Portogallo dove  frequenta la scuola professionale per artisti di circo contemporaneo INAC. Dal 2016 fa parte della compagnia Elan Frantoio diretta da Firenza Guidi.  Collabora con la Piccola Scuola di Circo di Milano dal 2019 come docente di acrodanza. Parla italiano, inglese, spagnolo.

Emanuele Melani (Firenze, 1 marzo 1992), si laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2015 all’Università agli Studi di Milano, pratica Capoeira per sette anni e coltiva un suo personalissimo stile acrobatico frequentando l’Accademia Kataklò. Nel 2016 completa la sua formazione artistica frequentando il corso LevelUp diretto da Milo Scotton e nello stesso anno entra a far parte della compagnia Elan Frantoio diretta da Firenza Guidi. Dal 2017 al 2019 ha collaborato con la Compagnia Artemakìa di Milo Scotton. Dal 2017 è inoltre docente di  acrobatica, acrobalance e roue cyr alla Piccola Scuola di Circo di Milano.

Aurora Morano (Milano, 17 aprile 1991), ha praticato ginnastica artistica per 18 anni e nel 2015 si è laureata in Scienze Motorie e Sportive all’Università agli Studi di Milano. Dal 2013 è docente di discipline aeree, nel 2016 ha completato la sua formazione artistica frequentando il corso LevelUp diretto da Milo Scotton e nello stesso anno è entrata a far parte della compagnia Elan Frantoio diretta da Firenza Guidi. Dal 2017 al 2019 ha collaborato con la Compagnia Artemakìa di Milo Scotton.

Andrea Stella (Milano, 9 settembre 1983),  dal 2004 insegna giocoleria  presso la Piccola Scuola di Circo di Milano è laureato in Scienze Motorie e Sportive all’Università agli Studi di Milano, ha partecipato a numerosi workshop di perfezionamento dal contact juggling con Olivier Burlaud, all’acrobalance con “ I Mapo” nonché ad un workshop di Musicologia applicata con Paolo Ciarchi (2005).

ASSISTENTI

Lapo Madia (Milano, 9 marzo 1998), ha iniziato a praticare arti circensi ad otto anni presso la Piccola Scuola di Circo, nel  2016 ha completato la sua formazione artistica frequentando il corso LevelUp diretto da Milo Scotton  e nel 2017 è stato scelto come acrobata equilibrista per l’opera Die Meistersinger von Nürnberg in scena al Teatro alla Scala, sempre nel 2017 si è diplomato al Liceo Artistico Boccioni di Milano. Si sta formando come docente di equilibrismo all’interno della Piccola Scuola di Circo.

Riccardo Saggese (Milano, 14 aprile 1995) si è avvicinato al mondo del circo ad otto anni, ha lavorato come performer  indipendente a Londra, Ibiza, Barcellona, New York ed infine è rientrato a Milano.  Nel 2018 è stato ammesso alla Piccola Scuola di Circo nel corso di perfezionamento professionale (LevelUp) diretto da Milo Scotton dove, oltre a frequentare il secondo anno del corso, si sta formando come docente di discipline aeree. E’ laureato in Economia ed in procinto di laurearsi in Scienze della Comunicazione.  Parla italiano, inglese, spagnolo.

 

Direzione Tecnica

Cinzia Alberici
Milano – 23 gennaio 1971

Ottiene il diploma ISEF nel 1994 e si laurea in Scienze Motorie e Sportive nel 2003.

Ginnasta a livello agonistico, dal 1996 insegna ginnastica acrobatica e arti circensi alla Piccola Scuola di Circo.

E’ la direttrice tecnica dei corsi e coordinatrice del team insegnanti.

Il suo punto di forza è la capacità di stabilire relazioni con le famiglie e gli allievi.